Notule

 

 

(A cura di LORENZO L. BORGIA & ROBERTO COLONNA)

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XVIII – 24 aprile 2021.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento è oggetto di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: BREVI INFORMAZIONI]

Coronavirus: l’orientamento del governo continua ad essere quello dello scorso anno. Come se fossimo in Inghilterra, dove è già stata vaccinata la maggioranza della popolazione, si annunciano riaperture mentre il numero dei contagi, che per un solo giorno era calato sotto i diecimila è di nuovo in crescita, ma soprattutto è ancora molto elevato in numero assoluto.

Mercoledì 21 aprile: 13.844 nuovi casi e 364 decessi; giovedì 22 aprile: 16.232 contagi e 360 morti; venerdì 23 aprile: 14.761 nuovi contagi e 342 morti.

Si segue lo stesso scellerato criterio dello scorso anno: appena i contagi cominciano a calare, ossia appena si riduce la massa circolante di SARS-CoV-2, si riapre per non rischiare di far morire troppi virus e assicurarsi che ne circoli sempre tra le persone la quantità sufficiente a mantenere il record di morti quotidiano.

Le dichiarazioni di Crisanti e di tutti gli altri microbiologi e infettivologi intervistati, che come noi avvertono che i contagi risaliranno, passano sui media come delle opinioni, regolarmente poste accanto a ragioni politiche, economiche e amministrative: con le riaperture risaliranno i contagi e visto che siamo tra le nazioni col ritmo più basso nelle vaccinazioni, per non aver voluto fare chiusure complete e chiusure di frontiere a tempo debito continueremo così, con tassi elevati di virus nella popolazione e negozi cronicamente semi-chiusi. Stesso dicasi per la riapertura delle scuole: nessuna delle misure necessarie e indicate dall’anno scorso è stata attuata o posta in essere in modo efficace, ma si riapre.

La Sardegna non ha insegnato nulla? Con pochi contagi e la zona bianca c’è stato un completo abbandono in molte aree di ogni precauzione, come se il virus fosse scomparso, e ora di necessità rimane l’unica regione rossa.

 

Questa settimana l’impegno per le notule è stato sostituito dalla partecipazione a un’iniziativa di rilancio del ruolo culturale della nostra società scientifica, attraverso la lettura simultanea a distanza da parte di molti lettori interessati, del resoconto del gennaio 2008 in occasione del V anno di attività rivolte al pubblico non specialista in discipline neuroscientifiche. Tre giorni di attività di interazione e commento hanno testimoniato l’attualità delle tematiche e dei metodi da noi proposti in passato. Il lungo resoconto si trova tra le “Note e Notizie” di gennaio 2008 sotto il titolo: “Il ruolo culturale di BM&L nel V anno dalla fondazione”.

 

Notule

BM&L-24 aprile 2021

www.brainmindlife.org

 

 

________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.